cartongesso a monza

RICHIEDI UN PREVENTIVO O UN SOPRALLUOGO GRATUITO

SOLUZIONI CREATIVE PER LA CASA CON IL CARTONGESSO

Il cartongesso, grazie alla sua estrema versatilità, è un materiale perfetto per dare sfogo alla propria creatività e arricchire la propria casa con dettagli unici. Non a caso il cartongesso è una delle soluzioni preferite dagli architetti, che lo scelgono per personalizzare anche gli ambienti più semplici e anonimi.

Oltre ai classici giochi di luce, esistono molte altre possibilità per sfruttare il cartongesso in modo creativo e originale. Un primo consiglio è quello di utilizzare le linee curve: via libera a onde irregolari, che conferiscono immediatamente movimento a una parete. Per esempio è possibile arrotondare lo spigolo tra parete e controsoffitto creando un effetto a onda, oppure disegnare nicchie o mobili in cartongesso caratterizzati da linee curve. L’importante ovviamente è non esagerare e limitarsi a pochi dettagli, che cattureranno completamente l’attenzione e diventeranno i protagonisti indiscussi della stanza.

Un altro interessante espediente consiste nel lavorare “per sottrazione”: il classico mobile da soggiorno in cartongesso, formato da mensole che emergono dalla parete, diventerà molto più interessante se apparirà piuttosto come una serie di nicchie di forme e dimensioni diverse all’interno del muro. Questo effetto può essere enfatizzato giocando con le luci, i colori e i materiali. Per esempio si può ottenere uno splendido contrasto ricoprendo il fondo delle nicchie con pietra o mattoni; meglio ancora se si tratta di materiali originari della casa, che ne enfatizzano la storia e il carattere autentico. Inoltre, come è ormai usuale quando si tratta di cartongesso, è possibile nascondere dei faretti o dei neon nelle nicchie per illuminare la parete. Anche in questo caso, per ottenere un risultato moderno e minimalista è meglio ridurre al minimo le linee e puntare su poche nicchie, irregolari e disposte a diverse altezze.

Un’altra idea riguarda la zona notte: le strutture in cartongesso, infatti, possono sostituire egregiamente la testata del letto. L’idea delle nicchie può essere sfruttata anche in questo caso, creando una rientranza (magari con il fondo dipinto a contrasto) proprio in corrispondenza della testata: si otterrà così una pratica mensola, che potrà sostituire sia i comodini che le lampade grazie a un neon. Si tratta di una soluzione di grande atmosfera, perfetta per una camera da letto moderna ma al tempo stesso romantica.

Un’altra idea per la testata in cartongesso consiste nel creare una struttura avanzata rispetto alla parete, dell’altezza di una normale testata ma molto più profonda. In questo modo sarà possibile creare delle nicchie all’interno dello spessore della testata, visibili solo se si osserva il letto lateralmente. Questi vani sono perfetti per riporre libri e altri piccoli oggetti e ancora una volta possono essere illuminati. L’effetto migliore, ovviamente, si ottiene in stanze abbastanza larghe o in cui il fianco del letto è rivolto verso la porta.

led nel cartongesso Soluzioni creative per la casa con il cartongesso
creatività cartongesso
cartongesso creativo milano

AVETE BISOGNO DI TRASPORTO DI MATERIALI SCELTI DA VOI PRESSO LEROY MERLYN O BRICOMAN?

SI EFFETTUA UN SERVIZIO DI CARICO MATERIALI PRESSO IL CENTRO A VOI PIU VICINO.