Guarda la galleria dei miei lavori su Facebook!

menu

Cartongesso Imbiancature Ristrutturazioni Milano
Cellulare: 3285441598

Edile Cartongesso Milano

Preventivo e/o sopralluogo gratuito senza impegno.

Richiedi preventivo
Blog » Pareti in cartongesso: vantaggi e svantaggi

Pareti in cartongesso: vantaggi e svantaggi

Con il passare degli anni, ristrutturare casa risulta indispensabile per poter rinnovare quegli ambienti domestici che necessitano finalmente di una rinfrescata. Creare pareti in cartongesso può essere utile sostanzialmente per due motivi: abbellire lo spazio su cui si andrà ad intervenire, rendendolo anche funzionale, e modificarne la disposizione, non per forza in maniera definitiva. Scegliere di realizzare una struttura fatta in tale materiale ha molti pro ed alcuni contro che vanno opportunamente enunciati.

Il testo che segue si focalizzerà proprio sul tema pareti in cartongesso: vantaggi e svantaggi.

Iniziamo con il parlare dei diversi vantaggi.

Le pareti in cartongesso sono economiche, resistenti nel tempo e alle diverse sollecitazioni, facilmente rimovibili ed altamente personalizzabili. Non solo, optare per questa soluzione di arredamento permette di creare un’opera di edilizia, piacevolmente leggera, che si caratterizza per la semplicità di lavorazione, vista la sua grande versatilità, e la facilità di pittura. Il cartongesso infine può fungere da buon isolante termico-acustico ed è al contempo un materiale sia ignifugo che idrorepellente.

Dopo averne elencati i tanti pregi, è il momento di menzionare anche i possibili difetti/svantaggi.

Le pareti in cartongesso sono molto delicate e suscettibili di ammaccature, non possono sopportare carichi elevati, come il peso di quadri ingombranti o lampadari voluminosi, e non assolvono a funzioni di tipo strutturale.

Detto ciò, è sempre opportuno riflettere con attenzione se sia o meno una buona idea prendere in considerazione questa soluzione edile a basso costo e di impatto visivo.

Rinnovare la camera da letto  

Le soluzioni in cartongesso, ideali per rinnovare un ambiente come quello della camera da letto, sono davvero infinite. Per citarne solo alcune, si potrebbe optare per la creazione di una parete contigua al controsoffitto, posizionata sopra la testata del letto e provvista di corpi luminosi che offrano tanta luce, oppure per elementi separatori, ad esempio una struttura che funga da anti-bagno. Una camera da letto con una parete in cartongesso può davvero cambiare facilmente aspetto, divenendo un luogo ancor più vivibile dove trascorrere del tempo libero.


pareti in cartongesso: vantaggi e svantaggi      
   
VUOI REALIZZARE A CASA UNA PARETE IN CARTONGESSO? 
RIVOLGITI A EDILE CARTONGESSO MILANO: SIAMO DA ANNI PROFESSIONISTI NEL SETTORE DEL CARTONGESSO E IMBIANCATURA A MILANO, TI ASSICURIAMO UN RISULTATO FINALE PERFETTO! 
CONTATTACI AL 3285441598 O DAL FORM CONTATTO PER UN PREVENTIVO GRATUITO!